Al ristorante… con loro



Ciao amici!!!!

Bentornati da questo Week End lungo dell’1 Maggio.
Nei giorni di festa, spesso, ci si prende qualche “libertà” in più, non si ha voglia di cucinare o magari si è costretti al famoso “pranzo in famiglia al ristorante“.
Visto che il nostro cane è, a tutti gli effetti un membro della famiglia, è bene sapere come comportarsi quando si decide di andare a mangiare fuori con il nostro amico quadrupede, e magari anche qualche consiglio per vivere al meglio quest’esperienza. 

 

La legge italiana, dal 2013, prevede che, ai cani, non possa essere vietato l’accesso nei luoghi pubblici salvo eccezioni ( ad esempio gli ospedali) e che il cane dev’essere obbligatoriamente al guinzaglio e, se di taglia grande, munito museruola.
Il gestore del locale è, comunque, libero di non accettare i clienti accompagnati da cane, e di conseguenza deve esporre un adesivo all’ingresso ( si….le strane leggi italiane che prima consento e poi negano).

La legge quindi è più o meno dalla parte dei nostri amici pelosi ma, come sempre, è bene avere un minimo di buon senso: avere la possibilità di fare qualcosa non significa poterlo fare sempre ed è per questo che vi porto qualche consiglio semplice, frutto dell’esperienza maturata con Louis, Trilly e Matilda: 3 cani che vivono la situazione in maniera diametralmente opposta.

– Se prenotate un tavolo per via telefonica, assicuratevi che il vostro cane sia ben accetto.
Il gestore potrebbe darvi un tavolo un poco più defilato per evitare problemi con gli altri clienti (con Louis ne faccio espressa richiesta – avere un posto non di “passaggio” renderà la cena meno stressante per tutti).

– Se passeggiando decidete di fermarvi a mangiare qualcosa, entrando nel locale, chiedete sempre se Fido può entrare.
L’educazione predispone gli altri ad accogliervi più piacevolmente e, magari, avranno anche un occhio di riguardo verso il vostro accompagnatore peloso :D

– Se il vostro cane di taglia piccola/media ha un “carattere irrequieto” quando ci sono cibi e piatti che si muovono VALUTATE:

esercitatevi a casa, più volte e con rigore (con Louis son 6 anni che mi esercito.. XD), cercate di fargli capire che, se sta buono, e solo se!!! sta buono, riceverà una ricompensa – con Louis a volte funziona..

Abbiate la pazienza di esercitarvi anche in un locale: vedrete che l’esperienza sarà diversa.

Se notate che il vostro cucciolo, vive queste occasioni con stress, bramante che caschi qualcosa dal tavolo, o addirittura come una gara a chi afferra prima la polpetta nel piatto… DESISTETE e lasciatelo tranquillo a casa con la premura di rientrare subito dopo il pranzo.
– Se il vostro cane è di taglia XXL ( ad esempio un Alano) scegliete un ristorante con una sala  e con una sala abbastanza grande ed uno spazio adeguato a far star comodo Fido e, sopratutto, non dare fastidio ai commensali presenti ai tavoli vicini.

 

Come dicevo, Louis, Trilly e Matilda vivono queste situazioni in maniera completamente diversa:

Louis: nonostante gli anni di tentativi, gli infiniti premi di ricompensa dati al momento giusto, avrà sempre la curiosità di guardare cosa c’è nel piatto, di fiutare cosa sta portando di buono il cameriere all’altro tavolo.. insomma, son più le volte che preferisco lasciarlo tranquillo a casa che portarlo, in quello che lui vede come “il paradiso del cibo”. Ci sono situazioni in cui devo, ed allora mi armo di Santa pazienza, ed infiniti sorrisi imbarazzati da elargire a destra e a manca :D

2015-05-04-17-26-56_deco

 

Trilly: ecco, lei è la Pace montata su quattro zampe. Ci son persone che si son accorte di averla a tavola solo dopo ore e ore di pranzi e banchetti.. non un cenno, non uno sguardo caritatevole per avere cibo (se non in presenza dei suoi piatti preferiti e, comunque, in modo molto discreto). Insomma.. Trilly è il motivo per cui tutti i ristoranti dovrebbero essere Dog Friendly

2015-05-04-17-25-13_deco

 

Matilda: vivace di natura, nei ristoranti tranquilli si rilassa: si accuccia sotto al tavolo e si addormenta. Se però il locale è caotico ne è giustamente infastidita. Le sue dimensioni XS, la tengono lontana dagli odori dei piatti più succulenti e.. per arrivare al tavolo, ha bisogno di esser presa in braccio :D

2015-05-04-17-23-28_deco

 

In vista dell’estate, delle innumerevoli occasioni che vi si presenteranno per passare del tempo in convivialità ed in compagnia dei nostri amati cuccioli, vi ricordiamo che è sempre attiva la nostra campagna per i locali Dog Friendly. Abbiamo già inviato, gratuitamente, più di 10mila adesivi. Se avete un ristorante/bar/negozio scriveteci una mail o un messaggio su Facebook e provvederemo ad inviarvi gli adesivi che mostreranno (ed invoglieranno) il vostro amore per i cuccioli. Se invece, avete un cane e, avete selezionato locali di fiducia che frequentate potrete richiederli per loro. Trovate i dettagli dell’iniziativa qui

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735