Azioni del Cane: perché fa così?

 

Ciao Amici,

ci sono delle azioni che il vostro cucciolo compie ripetutamente e di cui non sapete il significato? Eccone qui alcune..

 

 

Per quanto ci sforziamo di portare i nostri amati quadrupedi nel nostro mondo, nella nostra visione “razionale” delle cose, Loro restano (per fortuna :) ) un mondo a parte.

 

Ho elencato una serie di azioni che ho visto compiere a Louis nel corso degli anni (a volte tutte nello stesso giorno :)) e di cui ho poi chiesto spiegazioni a chi, per lavoro, cerca di avvicinarsi al loro mondo studiandolo: gli addestratori.

 

Perché prima di sedersi in un punto fanno un giro su se stessi?

E’ un atteggiamento che ho visto in tantissimi cani, e che mi fa sorridere: prima di accomodarsi su un letto, sul divano o (magari) nella cuccia, fa un giro (a volte più d’uno) su sé stesso, poi, a volte scava un po’, e poi si accuccia. E’ un comportamento che si portano dietro dal passato, nel DNA, ed è un modo per prepararsi il giaciglio e renderlo più comodo come facevano i loro antenati con la terra.

 

Perché ululano?

Capita anche a voi che il vostro cucciolo ululi al passaggio di una ambulanza o suonano le campane? O che ululi quando lo lasciate da solo? Ecco, dietro ci possono essere tantissimi motivi: dal disagio per il rumore che sente, all’ansia, al dolore, al voler attirare l’attenzione.

Louis per esempio lo fa quando siamo vicini a delle campane, o all’ambulanza, o… come nel video, con la sigla di “Sex and the City” (clicca qui per vederlo).

 

Perché inseguono i giochi?

E’ puro e semplice istinto predatorio: il gioco diventa la loro preda, ciò su cui focalizzare l’attenzione. Nel caso specifico di Louis, con un innato (e fin troppo accentuato) senso del possesso è una cosa che DEVO evitare: lanciargli un gioco via, farglielo acchiappare per poi fargli ottenere il più assoluto possesso è davvero deleterio (poi il gioco diventa il suo “guanto di sfida” con me o con chi c’è in casa). Nei cuccioli che invece, non hanno questi istinti così presenti, può esser un gioco, se vogliamo, anche formativo.

 

Perché si appoggiano a noi?

Vi stendete sul divano e lui prontamente vi si stende sopra? Siete sul pullman e lui si siede sul vostro piede? E’ un’azione premeditata!!! :D Lo fa perché cerca contatto, affetto, ricerca di sicurezza. Sì, sono teneri!!!

Perché tirano al guinzaglio?

Per me, l’essere tirata al guinzaglio è ormai uno “stile di passeggiata”: sì abbiamo provato con gli addestratori, collari e pettorine varie ecc.. Lo fanno perché sono curiosi, fiutano, sono gioiosi di uscire e, soprattutto perché sanno che se tirano, noi li seguiremo e andremo proprio dove lui vuole (o quasi sempre :) ).

 

Ci sono dei comportamenti che il tuo cucciolo ha e di cui non sai il significato? Scrivicelo! 

 

 

 

 

2 Comments
  1. Uh mi chiedevo perche’ facessero tutti quei giri!!! Io ho due cani, Jimmy (chihuahua) e un adorabile meticcio peloso nero preso al canile, Diver (e anche un micio!) E sono ossessionati dal giro prima di sedersi! 1,2,3,4 fino a 5 giri sul cuscino! Mi fan troppo ridere un comportamento che proprio non mi spiego è il dover portar il cibo fuori dalla ciotola prima di mangiarlo! Jimmy lo fa sempre…sapete dirmi il perche? Grazie! Beatrice

    1. Di solito, il “temporeggiare” prima di mangiare è perché lo vedono come un gioco.. e perché non sono troppo famelici. Insomma, nulla di “grave” :) un bacio grande a tutta la family :)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735