“Dai una zampa” a chi non vede

 

Ciao Amici,

oggi vi parlo della sensibilità che c’è dietro l’iniziativa benefica “Dai una zampa” di MaxiZoo e di un posto, alle porte di Milano, dove i nostri amici a quattro zampe, già speciali per la semplice appartenenza alla categoria, diventano, per qualcuno, dei veri “Angeli con la coda”.

 

Lo scorso 8 Marzo, ho avuto il privilegio e l’immenso piacere di partecipare all’incontro promosso da MaxiZoo e dal Servizio Nazionale Cani Guida dei Lions per la celebrazione dei risultati ottenuti dalla campagna benefica “Dai una zampa”.

post2

Ma, andiamo con ordine… inizio con il raccontarvi ciò che più mi ha emozionato: la visita al centro di addestramento cani guida di Limbiate.

A pochi minuti da Milano, si sviluppa, uno tra i più grandi centri di addestramento (ed allevamento) per cani guida d’Europa! Da tutta Italia, ed in taluni casi anche dall’estero, persone non vedenti chiedono (ed in tantissimi – non tutti – ricevono) un amico a quattro zampe “Speciale”. Speciale perché, per queste persone, ancor più che per noi, il cane diventa un prolungamento del proprio corpo, una , spesso la sola, possibilità di condurre una vita autonoma oltre che, naturalmente, un mondo  di affetto senza limiti.

Vedere il legame che si crea tra cucciolo ed umano non vedente è, in assoluto, una delle esperienze più toccanti.

caneguida

Il centro di Limbiate alleva, seleziona, addestra ed assegna, principalmente cuccioli di Labrador – razza selezionata come più incline ad assolvere il compito di guida (prima venivano scelti i Pastori Tedeschi, poi “esclusi” per la percentuale di casi di displasia all’anca – problema che poi incide anche sull’andamento del conduttore). Dicevo, principalmente perché, oltre all’allevamento, vi è la zona “reclute” in cui, anche cuccioli di altre razze, vengono selezionati ed addestrati.

La struttura è davvero all’avanguardia:

vi è una “Nursery”, finanziata anche con il contributo dell’iniziativa “Dai una zampa”, comprende 5 sale parto e 5 sale dedicate all’accudimento dei cuccioli nelle prime fasi di crescita. La nursery punta a rendere autonoma la Onlus nel reperire ed allevare cuccioli sani ed idonei con l’obbiettivo di rendere disponibili sempre un maggior numero di cani guida per i tanti non vedenti in attesa.

la zona “campo” piena di tutti quelli che potrebbero essere gli “ostacoli” da affrontare nella quotidianità (tombini, scale, ponti, barriere).

i box dove alloggiano i cani tra un “allenamento” e l’altro: è sempre tutelato il loro svago.

La fase di addestramento del cane inizia dopo il primo compleanno. Nei mesi precedenti, dal terzo al dodicesimo, il cucciolo viene assegnato a dei volontari (famiglie con bambini, persone desiderose di donare amore ad un cucciolo) che se ne occuperanno, a costo ZERO (le spese veterinarie ed il cibo è sempre a carico della onlus) sino al momento dell’inizio dell’addestramento vero e proprio.  (se vuoi scoprire come adottare un cucciolo nei suoi primi mesi di vita clicca qui)

post1

L’iniziativa benefica “Dai una zampa”:

Si è conclusa la seconda edizione dell’iniziativa benefica “Dai una zampa” promossa da Maxizoo in favore del servizio nazionale cani guida dei Lions : più di 74mila clienti dei negozi Maxi zoo (forse tu sei tra questi?) hanno partecipato all’iniziativa donando un 1 euro. E’ proprio il caso di dire che, l’unione fa la forza visti i risultati raggiunti: 74.440 euro interamente devoluti all’associazione!! 

post3

 

Se siete a Milano, non perdete l’occasione di visitare il centro (trovate tutti i riferimenti qui) : è davvero un esperienza che fa bene al cuore!

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735