Caldo = parassiti pericolosi!

Ciao Amici,

il primo caldo è arrivato e, ancor prima dell’incubo da cambio di stagione negli armadi da fare, per chi ha un cane, c’è l’ansia di proteggere il proprio cucciolo dalle zanzare e dai parassiti tipici di questo periodo. C’è una novità, scopriamola insieme.

 

Ogni anno si ripropone lo stesso problema: non è ancora stata trovata una Soluzione Definitiva ma, anno dopo anno, le case farmaceutiche studiano nuovi prodotti per aiutarci nella prevenzione.

Louis ed io, recentemente, siamo stati dal veterinario per richiedere un certificato e, nella visita di controllo, ci ha segnalato una novità!

Vi ho già parlato della Leishmaniosi e della Filariosi – malattie a cui bisogna stare attenti  nel periodo caldo (clicca qui per leggere questo “vecchio” – ma sempre attuale – post) e vi ho anche parlato del Leishguard , uno sciroppo che utilizziamo da un paio d’anni (leggi di cosa si tratta cliccando qui ) ma, quest’anno sembra esserci un nuovo aiuto per proteggere i nostri cuccioli da questi odiosi parassiti e dalle malattie che essi veicolano.

antiparassitario

 

A parte lo sciroppo, a parte il collare (che ho già fatto indossare a Louis prima di Pasqua visto che tornavamo al mare dove il pericolo di queste malattie è molto presente), ci sono queste compresse masticabili.

Rappresentano, a detta della casa produttrice e del veterinario che ce le ha consigliate, un aiuto in più per proteggere i nostri cani dall’attacco di pulci e zecche.

 

 

nexgard


nexgard

 

Ho dato a Louis la prima compressa della scatola, che ha mangiato come fosse un premio (risulta quindi molto appetibile – aspetto che, mi preoccupava un po’ visto quanto risulta difficoltoso dare a Louis anche solo una pillola) e, non vi è stata comparsa di nessuna delle “reazioni avverse” elencate nel foglio illustrativo.

 

Voi avete già parlato con il vostro veterinario di fiducia della profilassi antiparassitaria da intraprendere quest’anno? Avete introdotto/modificato qualcosa?

 

Vi ricordo, come sempre, prima di qualsiasi decisione, di consultare il veterinario!

 

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735