Stress da rientro (anche) per i cani

Ciao Amici,

il rientro dalle vacanze è davvero uno stress per tutta la famiglia: lasciare le spiagge, il relax ed il tempo spensierato per passare al tran-tran cittadino non è facile. Ne risentono anche i nostri cuccioli! Ecco come fare. 

 

Settembre è un mese doloroso:  lo era quando da bambini ritornavamo tra i banchi di scuola, lo è ora che si ritorna nei vari uffici, o alle mansioni quotidiane. E sì, in quanto membri della famiglia a tutti gli effetti, di questo brusco passaggio ne risentono anche i nostri amati quattro zampe.

C’è chi soffre lo spostamento: il viaggio in sé – se come noi, il vostro è durato 12h di code in autostrada potete immaginare – o il cambio di “casa – non si fa in tempo ad ambientarsi al nuovo hotel, alla nuova casa, che le vacanze son terminate.

C’è chi soffre del non poter più godere appieno del tempo del suo padrone: si passa dal trascorrere h24 le giornate accanto al proprio cucciolo, progettando gite e corse al mare, alla passeggiata “frettolosa” del mattino prima di correre in ufficio.

Per rendere meno “traumatico”, almeno per loro, questo passaggio utilizzo i “santissimi” giochi di attivazione mentale (se seguite il blog da tempo me ne avrete sicuramente sentito parlare spesso).

 

Questo qui in foto è nuovo e glielo sto facendo “scoprire” appositamente adesso, e non in vacanza: una sorta di sorpresa da rientro, un regalo di bentornato a casa.

 

 

La prima fase dei giochi di attivazione mentale è da fare insieme, cane e umano, per “spiegargli” come funziona, vedere come reagisce e cercare di farlo interessare maggiormente al nuovo passatempo (sarà una maniera per passare ancora, in modo produttivo, del tempo con lui – oltre le normali passeggiate cittadine).

La seconda fase, servirà a noi umani, per “tenerli impegnati”, dandogli modo di sfogare un po’ di stress e di stancarsi – ve lo dico sempre, ed è acclarato, quanto sia importante tener impegnata la testa del nostro cucciolo più che affidarsi alla stanchezza fisica da passeggiate infinite.

Voi conoscete ed utilizzate questo tipo di giochi? Raccontateci quali sono i vostri preferiti!

Questo qui in foto lo trovate da Maxi Zoo, insieme ad un vasto assortimento (ricordate che ne esistono con diversi livelli di difficoltà – andate per gradi).

gioco 11 luce

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735