Stress nei cani: cause e sintomi

Ciao Amici,

sapete che anche i nostri cani soffrono e manifestano lo Stress? Oggi vi parlo di quali sono i campanelli d’allarme e di come evitarli. 

E’ una delle domande, non solo che mi fate più spesso, ma anche, in assoluto, quella che mi sono posta più volte nella mia relazione con Louis.

Quando ho adottato Louis, e sono arrivati i suoi primi problemi comportamentali, (clicca qui se ti sei perso questo racconto) mi si è aperto un mondo:

anche i cani soffrono di stress!

Sarà che ero proprio molto lontana da tutto questo ma, quando qualcuno mi ha detto che Louis era stressato, nonostante la “bella vita” che gli stavo facendo fare, nonostante io pensassi che stessi facendo il massimo, mi è quasi scappato un sorriso sarcastico.

“Sì, Lui stressato… figuriamoci”.

Ed invece, cari amici, ho scoperto poi, a suon di esperienza e sbagli, che ci sono tanti tantissimi motivi di stress nei cani ed altrettanti modi in cui lo manifestano (e non sempre son facili da riconoscere o collegare).

Lo stress, è una risposta fisiologica dell’organismo e, per questo, non fa eccezione neanche per il più sensibile degli animi come quello dei nostri amati quattro zampe.

Vediamo i possibili sintomi dello stress nei cani:

  • troppa calma così come l’irrequietezza ingiustificata o il continuo annusare a terra
  • scavare in un angolo
  • monta
  • leccare con particolare insistenza parti del corpo del padrone (di solito le mani)
  • leccarsi con particolare insistenza (di solito le zampe, la zona genitale o il muso in segno di pacificazione)
  • pelo opaco, forfora, caduta del pelo
  • modere con insistenza il guinzaglio
  • abbaio ripetuto (anche quando non siete in casa)

Questi sono appunto i “segnali” principali, i campanelli d’allarme a cui dovremmo dare un occhio (e vi dico che avrei potuto spuntare, anche contemporaneamente, molte di queste voci in elenco in una sorta di “ce l’ho, ce l’ho, mi manca”).

Cosa fare per lo stress nei cani?

Innanzitutto, la conoscenza approfondita del linguaggio del vostro cane svolgerà un ruolo fondamentale nel guidarvi a capire i suoi segnali.

Evidenziare la situazione che gli provoca stress per poter porvi rimedio è essenziale: può esser una persona, un oggetto, una situazione, poco riposo (clicca qui per scoprire quante ore dorme un cane)  un cambiamento nella sua routine (e su questo punto potrei aprire capitoli interi), poca attività ecc.

Provate ad utilizzare dei giochi di attivazione mentale che se usati bene sono davvero un toccasana in tantissime situazioni (clicca qui e qui per leggere dove ne ho parlato o scrivetemi, sapete che vi rispondo SEMPRE), parlate con il vostro veterinario di fiducia che, escludendo altre patologie, può suggerirvi la giusta strategia o, un veterinario comportamentalista.

gioco 11 luce

 

L’importante è non ignorare, mai, nessuno di questi sintomi per evitare complicazioni più gravi.

La tecnologia: ormai quasi tutti posseggono un cellulare capace di fare video. Ecco, filmare l’atteggiamento, analizzarlo con un esperto (a volte limitarsi a descriverlo può portare fuori strada), può aiutare a trovare la causa e la soluzione più idonea. Altro accessorio utile in questo caso per verificare se soffrono di stress quando voi non siete lì a guardarli è una telecamera connessa al vostro cellulare (clicca qui )

A voi sono mai capitate situazioni di questo tipo? In che caso? Come le avete affrontate?

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735