Il tuo cane è sotto massima copertura?

copertina post ceva

Ciao Amici,

con l’arrivo del caldo in particolar modo ma, in realtà tutto l’anno, è fondamentale assicurare al nostro quattro zampe la massima copertura dai parassiti. Vediamo come farlo in modo corretto e perchè.

A volte si presta attenzione all’antiparassitario esclusivamente nei mesi caldi (e ci siamo ormai) ma, è davvero importante proteggere il nostro cane, anche il più casalingo ed attaccato al divano, da Gennaio a Dicembre. Ed è fondamentale farlo nel modo corretto, seguendo quindi istruzioni d’uso e frequenza.

E sì, nella nostra vita, oberata di scadenze, di date, a volte ricordare che c’è anche l’appuntamento con l’antiparassitario del cane (o del gatto) non è cosa semplicissima.

Spesso si ha poco tempo, altre volte il nostro quattro zampe proprio non vuole saperne di collaborare – e quindi quando impugniamo la pipetta dell’antiparassitario lui inizia a circolare per tutta la casa per non farsi beccare .

Secondo una ricerca di mercato, la maggioranza degli europei sceglie di utilizzare le pipette (voi siete tra questi o utilizzate il collare, gli spray o gli shampoo?). 

ceva 11

Ma cosa si rischia se non si provvede ad una massima copertura?

La malattia di Lyme, la leishmaniosi (questo è il periodo peggiore), la filariosi e l’encefalite da zecche sono solo alcune delle malattie – a volte mortali – che possono essere trasmesse dai parassiti.

Per la filariosi basta il semplice morso di una zanzara infetta per beccarsela!! Lo stesso vale per la tanto discussa leishmaniosi che attacca gli organi interni del cane (fegato, rene, linfonodi etc.) .

Ed, allo stesso modo, un morso di una zecca, nascosta nell’erba, può trasmettere malattie (Lyme, babesiosi ecc.)

Ma, non bisogna vivere, e far vivere al cane, l’angoscia. Basta agire con puntualità e cura.

Non dimentichiamoci che,il veterinario, è il nostro migliore amico nella scelta dell’antiparassitario più adatto 

Le pipette ad ampio spettro, attive contro pulci, zecche, zanzare ecc. svolgono una azione repellente ad effetto “piatto caldo”, in cui i parassiti “si scottano” e muoiono velocemente a contatto con la cute o il pelo del cane. (leggi qui)

E tu, che antiparassitario hai scelto per la sua massima copertura? Chiedi informazioni al tuo Veterinario perchè non tutti i prodotti hanno la stessa efficacia.

Per maggiori informazioni, per ampliare le tue conoscenze, clicca qui.

 

ceva 7

ceva 2

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2016 Copyright TIDB di Maria Cavallo - P.IVA: 03058150735