Visita oculistica: la nostra esperienza

Ciao Amici, qualche mesetto fa Louis ha fatto la sua prima ed accurata visita oculistica.

Vi raccontiamo un po’ come è andata, in cosa consiste e che integratori stiamo usando.  

I più attenti followers delle nostre storie su Instagram (clicca qui se non ci segui)  avevano notato qualcosa negli occhi di Louis, io stessa vedevo uno sguardo un po’ “diverso”, come se fosse velato e, non vi nascondo che mi sono anche un po’ allarmata.

Louis ha, ormai, 8 anni e, il timore cataratta mi assillava. Così, ho prenotato una visita oculistica dal nostro veterinario di fiducia.

La visita oculistica:

Con degli strumenti specifici il veterinario guarda dettagliatamente gli occhi del cane: dal corpo cigliare, alla retina, alla lente.

Temevo che Louis si agitasse ed invece è rimasto immobile ed ha permesso al veterinario di visitarlo accuratamente. Già dopo pochi istanti ha escluso la mia preoccupazione: niente cataratta per Louis, anzi, i suoi occhi sono in perfetta salute e, quasi “più giovani” della sua età.

Quel velo che io (noi, voi compresi) notavamo – soprattutto in presenza di luce- è un principio di “sclerosi della lente” (praticamente è un indurimento del tessuto che riguarda il cristallino). Non c’è cura, non causa problemi alla sua vista, ma la monitoreremo.

Libretto visita oculistica

Quando fare la visita oculistica:

In tanti mi avete posto questa domanda. Personalmente vi consiglio di iniziare, salvo casi particolari, dal quinto-sesto anno del cane. Starete più tranquilli. Avrete, come noi, un libretto sull’esame oftamologico dove il veterinario annoterà lo stato di salute degli occhi del vostro cane ed eventuali evoluzioni.

Integratori:

Come per noi umani, ci sono delle sostanze naturali che, inserite nella dieta e/o nella routine possono aiutare a mantenere e prolungare lo stato di salute dei suoi occhi.

Per esempio il Ribes: è l’ingrediente principale che compone le capsule che ci ha prescritto il veterinario e che ho somministrato a Louis in cicli da due mesi.

Chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia, fate domande, siate curiosi e scrupolosi ma non paranoici.

E voi? Avete già fatto fare la prima visita oculistica al vostro cane? Come è andata? Raccontatecelo nei commenti perchè, la vostra esperienza potrebbe esser utile agli altri :)

Un abbraccio,

Maria e Louis

 

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2016 Copyright TIDB di Maria Cavallo - P.IVA: 03058150735