“Il mio cane è grande, non impara”. Sbagliato.

Ciao Amici,

“il mio cane non impara più, ormai è grande”, una delle frasi che mi sento dire più spesso, ed una delle più sbagliate. Ecco perchè, e come fare. 

Per questo post son partita da voi, da alcune vostre domande, e da me, dal mio rapporto con Louis, dalla fase che stiamo attraversando ora.

Spesso, quando guardate le nostre Instagram Stories (che amo perchè sono un continuo modo di confrontarsi, di riflettere, di parlare e conoscerci – premi qui se non ci segui), mi chiedete “Ma come hai fatto ad insegnargli questo?”. E purtroppo, troppo spesso, mi sento dire: “Eh beata te che glielo hai insegnato quando era piccolo. Il mio ormai è troppo grande e testone”.

Posso dirvi che, anche io ho attraversato la fase in cui facevo spallucce e dicevo “ormai è andata. Chi gliela toglie questa abitudine, ormai”.

E vi dirò, c’è stato anche qualche addestratore “professionista” ad avermi fatto pensare che  fosse proprio così. Che dopo che per anni hanno avuto un’abitudine, è impossibile tornare sui propri passi.

Oggi voglio urlarvi che no, non è così.

Il cane non smette di imparare. Siamo noi che ci arrendiamo. 

Che abbiate rinunciato a farlo per anni perchè presi da altro, o che vi siate trovati ad accogliere un cane già adulto e con un suo bagaglio di abitudini con cui fare i conti, arrendersi non è giusto, anzi.

A volte ci si trova a dover insegnargli qualcosa che non avevate mai preso in considerazione (per esempio l’uso del trasportino), altre si sceglie di passare oltre.

Bene, non disperate: imparano SEMPRE. Rimboccatevi le maniche e, “ritornate a scuola”.

Settembre per esempio è il periodo migliore per iniziare, o riprendere, un corso con un addestratore: le temperature sono miti, si è più o meno riposati post estate, e si ha voglia di buoni propositi.

Selezionate gli obbiettivi:

Trasportino, ristorante, lascia, pensione, ansia da separazione, o quello che può arricchire la vostra quotidianità.

Consultate un esperto per evitare di commettere errori, impegnatevi al 100% e, lui ce la farà, a qualsiasi età.

Volete un esempio?

Questa estate ho iniziato ad insegnare a Louis ad esser più calmo al bar: quella che sarebbe stata un’impresa titanica con Louis giovincello, oggi si è rivelata abbastanza semplice. Tanto semplice che stiamo per affrontare lo step successivo, il ristorante.

Insomma, qualunque sia il cambiamento che volete attuare, siate disposti ad impegnarvi, perchè è da voi che dipende, non da loro.

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735