Croccantini: Sì o No?!

 

Ciao Amici,

l’argomento “croccantini” divide sempre molto: c’è chi si schiera fermamente contro scegliendo di preparare solo pappe casalinghe e chi continua a comprarli. Dopo 7 anni con Louis, vi parlo della mia esperienza. 

“Ma come, hai un blog sui cani e non parli di croccantini? C’è stato lo “scandalo” televisivo e non hai affrontato l’argomento?” – me lo son sentita dire spesso.

Sì, ed è stata una scelta VOLUTA: ritengo che, ognuno, sia libero di formare la propria idea in merito all’alimentazione (propria e del proprio cucciolo), trovo anche sia difficile trovare, in questo campo, un parere che sia del tutto disinteressato e libero.

Ci sono anche diverse scuole di pensiero ed ognuno è libero di abbracciare quella che, ritiene più giusta.

Io, onestamente penso che, ognuno di noi, proprietari di cani, sappia riconoscere e descrivere al veterinario eventuali sintomi eventualmente riconducibili al cibo per poi trovare la “pappa” più giusta per il proprio cane.

Ma quindi, cosa mangia Louis?

Louis mangia, da sempre, i croccantini.

Perché?

Perché sono assolutamente COMODI – si, nella quotidianità, non credo sia difficile da ammetterlo, avere sempre a disposizione qualcosa di pronto da versargli nella ciotola fa risparmiare tempo.

Trovo siano “COMPLETI”: il rischio di quando si sceglie una alimentazione casalinga, se non espressamente consigliata e se vogliamo dettata dal veterinario competente, è di avere delle mancanze (si possono tralasciare delle sostanze nutritive di cui il cane ha bisogno).

E quali scegli?

Ecco, nei 7 anni di Louis ho provato diverse marche, più o meno chiacchierate, cambiate per scarsa reperibilità, per sintomi di Louis, sotto consiglio del veterinario ecc.. da ormai molto tempo Louis mangia i croccantini di una delle marche più “al centro del ciclone” e, vi dirò di più: STA BENISSIMO – analisi del sangue più che perfette.

Quindi anche io devo scegliere i croccantini come alimento per il mio cane?

Non vedo perché no! Nel senso, prova, osserva il suo stato di salute, parlane e confrontati con il tuo veterinario di riferimento.

Ritengo fermamente che, i croccantini, non siano il “male nel mondo”. Che, una miglioria, sulla chiarezza delle etichette dei mangimi dovrebbe essere apportata a livello legislativo circa la tracciabilità del prodotto, questo si.

Ma aborro, sempre, le polemiche che sparano sulla folla. Valutiamo, chiediamo consiglio al veterinario e, guardiamo negli occhi il nostro cane!

5 Comments
  1. Ciao! Un saluto a Louis!!! La mia esperienza è stata un po’ diversa avendo un cocker che soffre di enterite cronica. Otto ha mangiato pappa casalinga per tre mesi ed è vero, un casino per me per preparare, ma ero molto soddisfatta perché sapevo che ciò che mangiava erano cose sane. Ma integrare con le giuste vitamine non è semplice e mi sono rivolta ad un nutrizionista veterinario (cosa che vi consiglio perché a fare da soli a volte si fanno grossi grossi danni) ma alla fine l’intestino di Otto ha ricominciato a fare le bizze e siamo tornati ai croccantini per cani intolleranti. E siamo ancora in lotta con tanto di antibiotici, mille analisi ed ecografie per trovare la giusta alimentazione!

    1. Ahimè, quando insorgono problemi clinici, trovare la giusta via può esser difficile… Il buono degli anni che viviamo è che c’è tanto di tutto (una varietà infinita di mangimi, conoscenze veterinarie sempre più approfondite, reperibilità dei prodotti..). Un abbraccio ad Otto ed uno a te, che non ti stanchi di cercare! <3

  2. Anche io do i croccantini da sempre alla mia Daisy. Per problemi di dermatite, ho cambiato 2/3 marche, anche su consiglio del veterinario, ma alla marca definitiva sono arrivata da sola attraverso delle ricerce su internet e non la cambio più (parlo di Forza10).
    Anche io penso che con la dieta casalinga si deve stare attenti a cosa ha bisogno il cane e si deve fare ogni giorno la spesa anche per lui. Come hai detto tu, dobbiamo informarci sui croccantini e leggere l’etichetta (e perchè no, anche i commenti su internet), per non dare i più scadenti ai nostri migliori amici, che potrebbero avere poi problemi di salute

  3. Anche io dò sempre croccantini alternato a scatolette di umido. Stò provando varie e varie marche perche la mia cucciolotta si stufa subito quindi vario molto. Le stò provando quasi tutte e finora non ho notato nessun tipo di problema in nessuna marca.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735