Salento: bellissimo ma..

 

Ciao Amiciiii!

Salento, Salento, Salento… Forse mai quanto quest’anno il Salento è stato scelto come meta per le vacanze estive. Ed ecco che, a due passi da casa nostra (Taranto), abbiamo scelto di fare un giro di ricognizione, e di portarvi con noi, alla scoperta di questa magnifica zona della Puglia… ahimè però, “non è tutto oro ciò che luccica“…

Partiti da Taranto, appunto, abbiamo scelto di percorrere l’intera litoranea, per raggiungere le tappe da noi prefissate: Porto Cesareo, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Sin da subito i nostri occhi son stati riempiti delle bellezze naturali che la zona regala: il colore caraibico del mare che diventa un tutt’uno con il cielo, il sole forte, le dune di sabbia e la macchia mediterranea…

Tutto questo, è sin da subito in netto contrasto con la totale anarchia dei bagnanti/turisti/automobilisti/villeggianti che, oltre a sporcare le bellissime spiagge, parcheggiano dove vogliono e come vogliono in barba alle elementari regole della strada creando gravi disagi e rallentamenti (per percorre 70 km, abbiamo impiegato più di 2 ore!). Ad aggravare la situazione, l’assenza delle forze pubbliche per i controlli necessari.

Prima tappa, quindi, Porto Cesareo…paesino di pescatori, nulla di eclatante, ma un mare da urlo che difficilmente Louis scorderà, come potete vedere nelle foto XD

Ripartiamo per Gallipoli, passando per l’incantevole Porto Selvaggio, e una volta arrivati giro sopralluogo a passeggio con il nostro ispettore Louis… Gallipoli ha 2 facce: stupenda perché ricca di storia e di bellezza, ma anche molto, molto, molto sporca…pollice verso quindi a chi si occupa di pulizia! (con Louis era un continuo schivare cartacce e tirarlo via da odori pestilenziali).

Ultima tappa Leuca ed il suo santuario…che dire, il punto più ad est di Italia regala emozioni visive uniche. Emozionatissimo anche Louis affascinato da una vista così unica.

 Il Salento è davvero meraviglioso e magari nei prossimi giorni ci spingeremo anche verso la costa adriatica (Otranto, Castro, ecc.), ma non vogliamo che il turismo di massa di questi ultimi anni lo renda una meta sporca, rumorosa, anarchica e, di conseguenza, non adatta ai nostri amici a 4 zampe. 

DSCN4723-2
The Italian Dog Blog a Porto Cesareo
DSCN4728
Porto Cesareo

DSCN4732

DSCN4746
DSCN4736DSCN4740DSCN4758DSCN4754DSCN4762DSCN4764



DSCN4772

DSCN4790
Faro di Leuca

DSCN4787

DSCN4778
Panorama di Leuca

DSCN4786
DSCN4768

 

 

2 Comments
  1. il vero problema che è che diventa inadatta prima x noi che x i quadrupedi! in vacanza la gente raggiunge apici di incivilità assurdi, rovinando e deturpando tutto! Sono felice che la Puglia si vivendo un certo riscatto turistico in questi anni…ma a che prezzo?!
    Ti abbraccio cara

  2. il Sud è molto bello soprattutto alcune zone, ma drammaticamente tenuto malissimo, e questo è solo colpa degli uomini, non c’è via d’uscita!
    a parte ciò, il più bello del mondo è sempre e solo Louis, modello perfetto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735