Ciao Amiciii!!
Come mangia il vostro cucciolo? Non fate in tempo a riempirgli la ciotola che, con sorriso smagliante e, ancor meglio del modello più efficiente di aspirapolvere, ha già spazzolato tutto? Il primo aggettivo che vi viene in mente per descrivere l’appetito del vostro cane è vorace?
Ecco, allora l’accessorio di cui sto per parlarvi, fa al vostro caso..
Sì, lo so, a noi “mamme chiocce” fa piacere vedere che il nostro cucciolo mangia con appetito goliardico, cosa che subito colleghiamo al concetto di “ottima salute”.
Ed è così, o meglio, lo è sino ad un certo punto..
Avete presente quando vi trovate una tavola imbandita di dolci il primo giorno in cui avete terminato la dieta e con somma soddisfazione addentate un bignè dopo l’altro?! Oppure quando partecipate ad un pranzo e venite rimpinzati di ogni ben di Dio con un’incalzante allegria? Dopo queste rare occasioni, ci sentiamo appagati ma.. quasi scoppiare!!
Per il nostro cucciolo, vale un po’ lo stesso principio.. Se questo suo atteggiamento vorace è perpetuo, se per lui il momento della pappa è una “maratona” , a lungo andare (ed a volte anche nell’immediato) può creare disagi: banalmente, mangiando con così tanta velocità avverte meno il senso di sazietà e, in casi più estremi, può avere problemi gastrointestinali.
Da qualche tempo, Louis, che in fatto di cibo vanta tempi da podio, sta usando questa “ciotola per cani voraci” (ce ne sono tantissime in commercio) ed ormai, il momento “pappa” è un gioco.
E’ una ciotola “a ostacoli”, dove il cane è costretto ad impegnarsi per riuscire a prendere l’ambito boccone (un po’ come per i giochi di attivazione mentale): questo fa sì che i tempi si allunghino e che il pasto venga consumato senza troppa foga.