Un Cocker travestito da pecorella…Louis…the sheep-cocker ;)

Buongiorno Gente.

Oggi voglio ringraziare pubblicamente tutti quanti voi per l’affetto e l’attenzione dimostrataci ieri per l’episodio “morso”. Ce la siamo cavata con uno spavento e nessun danno… ma i vostri messaggi ci hanno riempito il cuore :D

Il post di oggi lo dedico ai “cockeristi-professionisti”, a chi ha un cocker da tanti anni, a chi della passione per questa razza ne ha fatto un mestiere (oltre che uno stile di vita)… ma in realtà le mie parole sono rivolte un po’ a tutti, a chiunque ha la fortuna ed il privilegio di avere un amico a quattrozampe di cui prendersi cura, ogni giorno.

In particolar modo in questo periodo, da quando ho creato questo spazio ed iniziato a diffondere le foto del mio Louis, ho avuto modo di confrontarmi con quelli che prima ho definito
“cockeristi-professionisti”: persone che stimo profondamente, un po’ perché con loro condivido la passione per questa splendida razza, ed un po’ perché sono animati da uno spirito d’amicizia, un supportarsi l’un l’altro scambiandosi consigli specifici sul cocker che davvero mi ha colpito.

Avendo letto dei libri specifici sui Cocker, nei primi giorni di convivenza con Louis, avevo visto che attorno a questi esserini un po’ buffi, con queste orecchie lunghe, c’era un mondo, di expò, di canoni fisici da rispettare per esser definito “bello”, di preparazioni giornaliere ed attenzioni nella cura estetica ed ho pensato, banalmente: un po’ come Miss Italia, o i concorsi di bellezza, dove devi esser carina, ed avere determinate misure per superarli.

Forse un po’ per la vita che faccio, forse per la mia mentalità ristretta e mai incline a questo tipo di concorsi (sia che i concorrenti abbiano 2 o 4 “zampe”), è sempre stato un ambito (quello delle expò canine) che non mi ha mai particolarmente affascinato e al quale non mi sono mai voluta affacciare.
Poi sono subentrati i miei errori nell’educarlo, nell’impormi, e la sua dominanza… Nel momento in cui, il mio circolare per casa dipendeva dall’indossare scarponcini da trekking (anche ad agosto) per la paura dei suoi morsi, capirete che l’ultimissimo dei miei pensieri era quello di prendere una spazzola per rendergli il pelo più liscio e districargli i nodi (sarebbe finita come nei film di Dario Argento :D).

Fortunatamente gran parte dei problemi comportamentali di Louis (o forse è più corretto dire “nostri problemi”) è rientrata.. ma continuo a non spazzolarlo: da qui deriva il pelo che vedete nelle foto e che ovviamente poco ha a che fare con il “manto da cocker”.

Un po’ in applicazione del detto “ogni scarrafone è bello a mamma sua”, io lo trovo splendido, originale, insostituibile..con quei capelli (che per un cocker sono osceni) così ricci e folti… con quel pelo così poco sagomato sul dorso da farlo sembrare “ciccione e goffo” e più simile ad una pecora che ad un cane elegante come dovrebbe essere il Cocker, con quelle orecchie spesse come Costolette alla Milanese, con quelle zampe degne del miglior paio di Moon Boot…

Chiedo venia a chi storce il naso guardando come “ho ridotto” il mio cocker… ma giuro, che non gli dedico meno attenzioni, che non me ne lavo le mani, mai, nessun giorno della mia vita.

E ringrazio tutti quelli che lo trovano bello..il cuore di “mamma” che è in me ne va fiera… perché credo fermamente, che nessun cane sia brutto perché,  il solo fatto di aver quattro zampe ed una coda, spesso, li renda migliori di tanti “homo sapiens”.




Hi folks!
 Hello people .

Today I want to  thank all of you for the love and attention shown to us yesterday for the episode ” bite” . We got away with a scare and no harm … but your posts have filled my heart : D
Today’s post is dedicated to professional cockers’ farmers…who has a cocker spaniel for many years , ones that have a passion for this breed and have made of it a profession (as well as a way of life ) … but really my words are addressed a bit  at all, to anyone who is lucky and privileged to have a four-legged friend and takes care of him every day.
Especially at this time , since I created this space and began to spread the photos of my Louis , I had the opportunity to meet with those who have first defined
“cocker’s farmers”  whom I respect deeply , a little ‘ because I share with them a passion for this wonderful breed , and a little ‘ because they are animated by a spirit of friendship and supporting one another by exchanging specific advice the cocker that really struck me.
Having read books on specific Cocker, in the early days of cohabitation with Louis , I had seen that around these creatures a bit ‘ funny , with these long ears , there was a world, expo , royalty physical to be respected in order to be defined “beautiful” , preparations daily care and attention in aesthetics and I thought , trivially , a bit as Miss America , or beauty contests, where you have to be pretty, and have certain measures to overcome them.
Perhaps for my narrow-minded and never prone to this type of competition (whether competitors have 2 or 4 ” legs ” ) , has always been a scope ( that of the expo canine ) that I’ve never been particularly fascinated and which I never wanted to look out .
Then I took over my mistakes tryin’t to train him over his dominance … The moment , my circular house depended from wearing hiking boots ( even in August ) for the fear of her biting, you will understand that the very last of my thoughts was to take a brush to make the hair more smooth and clear his nodes ( it would end like in the movies of Dario Argento : D).
Luckly, most of the behavioral problems of Louis ( or perhaps it is more correct to say ” our problems “) are over .. but I still do not brush it : hence the hair that you see in the photos and that obviously has little to do with the ” mantle from cocker . “
In italy we say that “every Snout is nice to his mom ,” I find it beautiful , original, irreplaceable .. with that hair ( for a cocker that are obscene ) so thick curly hair … so little with that shaped the back to make it look ” fat and clumsy ” and more like a sheep than a dog should be as elegant as the Cocker, with those ears as Milanese chops with those legs worthy of the best pair of Moon Boots …
I apologize to those who turn up their nose looking like ” I reduced ” my cocker … but I swear , he does not devote less attention, which I do not wash my hands , never , no day of my life.
And I thank all those who are nice .. the heart of ” mom ” in me is proud of it … because I firmly believe that no dog is bad , because the mere fact of having four legs and a tail , often rendering them better than many “homo sapiens” .







15 Comments
  1. Io non sono una cockerista-professionista, sono una che guarda i cani negli occhi più che nel pedigree e ti dico che il tuo Louis è tra i cani più belli che abbia mai visto!

    1. Ciao, ho un cocker come il tuo Louis, vive con noi da quasi cinque anni, ha molte delle caretterstiche di Luois, ma non é mordace, se non per il cibo… Non ama farsi pettinare, ma lo pettino lo stesso. Visto che é vanesio, per essere belli bisogna soffrire… Per risolvere il problema pecora, ti consiglio un taglio a zero magari d’estate, ti assicuro essere altrettanto bello, io con Otto ho adottato questo sistema una volta l’anno, fa bene anche a lui ed é morbidissimo ti diventerá Louis di velluto..prova ciao.

      1. :) ciao Diana ti ringrazio davvero di cuore per aver voluto condividere la tua esperienza.. il senso di questo spazio web è proprio questo..
        Quello che credo di non aver spiegato bene è che io Amo Louis, così com’è.. il suo pelo “a pecorella” è proprio parte di Lui, espressione del suo Essere :D

  2. non riesco ad immaginare che strazio possa essere perdere la fiducia nel proprio cane.. sono orgoglioso del fatto che tu ne sia uscita e non ti sia arresa (conosco gente che al primo “starnuto” di troppo lo lascia in canile perchè nn sa che fare).. quanto al pelo: ci sono donne bellissime che non entrano nella tg.40.. e ci sono cocker meravigliosi come il tuo con la chioma :D

  3. L’espressione che ha nella terza foto è magnifica, sembra voglia dirti Grazie :D Se tutti i cani avessero questa vita meravigliosa vivremmo in un mondo migliore!

  4. La terza foto andrebbe ingrandita e pubblicata! l’espressione dei suoi occhi è “finta”. la bellezza non passa dalla cura del pelo… anche se così è semplicemente unico!

  5. bho! a ma pare bellissimo, e simpaticissimo, tobino è uno yorki e mantenere il pelo bello è veramente faticoso, io l’ho abituato da cucciolo e devo dire che per me ora non è più un problema…e comunque di certo mai vlautato un amico pelosetto dal pelo…

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735