Filariosi: la prevenzione prima di tutto

 

Ciao Amici!!!

Si, finalmente possiamo gioire ed organizzare gite e corse nei prati con i nostri cuccioli: il caldo è arrivato! Ahimè, per chi ha un membro della famiglia a quattrozampe, il periodo estivo e sinonimo di maggior attenzione: tra le tante cose a cui dobbiamo prestar attenzione, posto di rilievo sui nostri calendari è la profilassi contro la Filariosi. Ecco come e cosa fare.

 

Son sicura che, tantissimi di voi, soprattutto i residenti nel Nord Italia, conoscono perfettamente questo tipo di malattia ma, mi permetto di spendere due parole al riguardo visto che, in Puglia per esempio, è ancora abbastanza sconosciuta (anche se sempre più presente).

 

La filariosi è una malattia veicolata dalle zanzare ed in particolare, secondo recenti studi, è la zanzara tigre la maggiore responsabile della diffusione della malattia. A seconda del parassita veicolato, la filariosi può presentare una forma cardiopolmonare (causato da Dirofilaria immitis) oppure cutanea (causato da Dirofilaria repens).

La forma più grave è la filariosi cardiopolmonare. La malattia è diffusa soprattutto al Nord, in particolare in tutta la Pianura Padana, nelle zone attorno al Po e nelle zone lacustri. Purtroppo sono in costante aumento i casi di malattia anche in altre aree geografiche. Ecco qui una panoramica di riferimento:

Dal sito "ciaociaofilariosi"
Dal sito “ciaociaofilariosi”

 

Insomma, senza voler creare allarmismo negli animi più pacati, il problema esiste, è reale e va affrontato.

2015-05-18-19-21-28_deco

Prima di tutto, passo fondamentale è CONSULTARE IL VETERINARIO!!!

 

In tanti, spesso per aggirare i costi che la consultazione di un professionista comporta, cercano risposte da amici, parenti o online. Bene, in questo caso evitate:

Consultando il veterinario potrete esser aggiornati sulla situazione nella vostra zona, o nella località che avete scelto per le vacanze con il vostro cucciolo.

2015-05-18-19-27-47_deco

 

Altro aspetto rilevante per cui, è imprescindibile la consultazione del veterinario prima di attuare una qualsivoglia procedura di prevenzione è ACCERTARE CHE LA MALATTIA NON SIA STATA GIA’ CONTRATTA: basterà un semplice test del sangue (dura pochi istanti e non occorre attendere giorni per la risposta).

Una volta accertata la “salute” del vostro cucciolo, sempre con l’aiuto del veterinario, decidete quale metodo preventivo adottare:

Farmaco per bocca da somministrare per l’intero periodo delle zanzare (maggio-ottobre) : sono compresse masticatili e che risultano appetibili ma dovrete avere la costanza (e la memoria) di dargliele una volta al mese tutti i mesi.

Farmaco per iniezione: valutato il peso del cane, il veterinario procederà ad una iniezione che vi darà la copertura per l’intero periodo delle zanzare.

Trilly (che vive in Puglia) e Matilda (che vive a Milano) utilizzano il farmaco per bocca e, lo trovano addirittura gustoso.

Louis, che ha una mamma smemorata (o meglio mi fido poco della mia memoria XD), e che è sospettoso quando si tratta di assumere medicinali fa la puntura – e per quest’anno siamo apposto.

Ed i vostri cuccioli, hanno iniziato la profilassi di prevenzione?

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735