L’arrivo di un cucciolo

Ciao Amici,

l’arrivo di un cucciolo genera sempre un vortice di domande. Oggi risponderò a quelle che ricevo più spesso.

Premessa doverosa per scongiurare un infarto a mio padre, a Riccardo, a Louis e a chi sa quanto sia già piena la mia vita (ed il nostro appartamento XD): No, la nostra famiglia non si sta allargando! :D

Spesso, amiche, conoscenti, o chi si affaccia al blog e sbircia un po’ quanto è diventata speciale la mia vita con l’arrivo di Louis, mi fanno domande sull’arrivo di un cucciolo, su cosa fare, come organizzarsi e se si può o meno pensarci.

Partirei proprio da questo punto, che è il primissimo che bisogna affrontare, nella maniera più razionale possibile.

“Lavoro fuori tante ore, posso adottare un cucciolo? Sarebbe meglio un cane adulto? Ho dei bambini e vorrei avessero un cane, posso?”.

Il punto è proprio questo: posso REALMENTE adottare un cane? Posso offrirgli qualcosa di bello? Ho del tempo?

– adottare, comprare, per me è un po’ la stessa cosa, per lo meno ai fini di questo discorso. –

Se si è fuori tante ore al giorno per lavoro, ed in casa non resterebbe nessun altro componente della famiglia a “sorvegliare”, accudire e coccolare il nuovo inquilino beh.. forse non dovresti neanche pensarci. Se sei disposto a rinunciare alla tua pausa pranzo per rientrare a casa, coccolare il tuo cucciolo, e poi continuare il tuo lavoro, forse puoi. (Devi valutare il tipo di cane da adottare, il carattere che ha, la distanza casa-lavoro, il tuo spirito di sacrificio -ed il suo- ed eventuali aiuti nella gestione del cane).

Bene, se hai risposto Sì, a questo punto, ti consiglio di procedere con l’adozione in un periodo in cui hai più tempo: a discapito degli st***i che abbandonano il proprio quattro zampe in estate per onorare la Vacanza, questo è proprio il periodo migliore per allargare la famiglia! L’avere tempo libero a disposizione ti permetterà di porre le basi per la vostra convivenza, organizzarti per i tragitti e le uscite, per le sue esigenze (che da quel momento diventeranno la tua più imprescindibile priorità).

 

Potrebbe interessarti l’argomento “Quanto costa mantenere un cane” – Clicca qui

Altra domanda che ricevo: tra poco arriva il mio cucciolo, cosa mi serve per accoglierlo?

Allora, come primissima cosa ti consiglio di fare un sopralluogo accurato della tua casa. Dovrai guardare tutto da una diversa prospettiva, la sua. Dai un’occhiata agli spigoli (sì come faresti se stessi per accogliere un bimbo), fai un quadro di quelli che saranno i suoi spazi, dove posizionare la cuccia e le sue ciotole, la scorta dei croccantini, i suoi giochi.

A questo punto, arriva il bello, lo shopping!!

-non so perchè ma questo momento a me è rimasto impresso XD non so perché eh?! –

Facciamo i seri. Ti occorrerà una cuccia: no, è inutile (e sbagliato) prendergliene una 10 volte più grande perchè “sembra più comoda, dormirà da Re”. Amerà stare accoccolato: prendi una cuccia che sia, solo leggermente, più grande delle sue dimensioni reali. Avrà bisogno di sentirsi “abbracciato”, riparato. E sì, man mano che crescerà dovrai comprargliene altre in base alla sua crescita.

Ovviamente, ti occorrerà, un collare ed un guinzaglio! (Noi ne abbiamo provati tanti, e ne proverete tantissimi anche voi nel corso della vostra convivenza :D)

Vorrai mica accoglierlo con “la dispensa vuota”?! :D ecco, consulta il rivenditore, l’allevatore, o chi ti da il cane ma, scegli dei croccantini giusti per il tuo cucciolo in base a taglia, fonte proteica e qualità (ti consigliamo la linea Select Gold di Maxi zoo per cuccioli)

Giochi e snack: se il tuo nuovo inquilino è un cucciolo, non puoi assolutamente rinunciare ad un giochino e/o uno snack per i denti – eviterai, forse, che ti rosicchi l’angolo del divano :D

La pazienza, l’amore e la dedizione non si acquistano ma, ne avrai bisogno.. e son sicura che, ne verrai sommerso.

Nei negozi Maxi Zoo, Maggio è il mese del cucciolo: riceverai uno sconto su tutti i tuoi acquisti per accogliere il tuo nuovo inquilino :D

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735