Pelo spento? Qualche segreto per renderlo morbido e lucido.

Ciao Amici,

spesso ricevo domande sul pelo, su come poterlo mantenere lucido, morbido ed in salute. Oggi vi svelo un paio di accorgimenti super naturali. 

La premessa che sto per fare è fondamentale: lo stato del pelo del vostro cane può essere uno specchietto del suo, generale, stato di salute.

Il pelo opaco, se non dipende da fattori ormonali (per esempio a Louis è cambiato radicalmente dopo la castrazione), può dipendere da disturbi alimentari, da una pappa non proprio adatta alle sue esigenze, o altro. Se quindi notate nel vostro cane un cambiamento del pelo, la primissima cosa da fare è una chiacchierata con il vostro veterinario di riferimento.


Toelettatura:

è sicuramente il primo, primissimo step per un pelo sano ed esteticamente bello. Colgo l’occasione per rispondere anche ad una delle domande che ricevo assiduamente: Louis fa il bagnetto circa una volta al mese. Sull’argomento “quante volte bisognerebbe lavare un cane” potremmo aprire un capitolo – o un post – a parte. Fatemi sapere se volete che ve ne parli.

Detto questo, al di là della normale toelettatura – che è fondamentale per salvaguardare igiene e scongiurare dermatiti e quant’altro – oggi vi suggerisco un paio di prodotti, che probabilmente avrete già nei vostri armadietti e che, usate per altro :)

Olio d’argàn:

Vi ho già parlato qualche tempo fa dell’olio di argan: si signore, quello che avete in casa tra i vostri alleati di bellezza, puro.

Se vi siete perse il post in cui ve ne parlo – si è passato un po’ di tempo – ve lo lascio qui.

 

Olio di cocco:

Altro alleato di bellezza, tanto per voi signore, quanto per il pelo dei vostri amici a quattro zampe e che, probabilmente avrete in casa è l’olio di cocco.

Ultimamente se ne sente parlare in ogni contesto: cucina, beauty, per le innumerevoli proprietà benefiche e terapeutiche. Bene, potete usarlo come “coccola” in più per il pelo del vostro cucciolo. Oltre a lasciargli un odore piacevolmente dolce, nutrirà il pelo rendendolo lucido e morbido. Potete usarlo sia come “pre-shampoo” sia, con più parsimonia nelle quantità, per rendere il  momento “carezze” anche una coccola di bellezza. (1-2 volte a settimana, passate una noce di prodotto nelle vostre mani e accarezzate il manto del vostro cane).

 

E voi, avete altri trucchi beauty per il pelo del vostro cane?

Un abbraccio,

Maria e Louis

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2016 Copyright TIDB di Maria Cavallo - P.IVA: 03058150735