L’igiene orale non è da sottovalutare

 

Buongiorno Amici!!!!

Ammetto che sull‘igiene orale, del mio migliore amico a quattro zampe non ne sapevo molto, o forse è più corretto dire che, ero completamente ignorante e che, purtroppo, come spesso capita, ho dovuto informarmi “sul campo”… 

Diciamo che, mi son sempre occupata dei denti di Louis più da un altro punto di vista XD, diciamo che in questi anni, non ho avuto spesso occasione (e forse neanche l’audacia  XD) di mettergli le mani in bocca per controllare la salute dei suoi canini, ma, a quanto pare è una cosa da tenere sempre sotto controllo.

Ho imparato, proprio da voi in realtà (spesso – e non è un modo di dire- mi chiedete come tenere i denti puliti) che, proprio come per noi umani, la pulizia dei denti dei nostri amici quadrupedi, va curata quotidianamente.

Si, lo so, tanti di voi staranno pensando “ma vedi questa, non lo sa che anche il cane deve “lavarsi” i denti ogni giorno?!” -.- ecco, no, non lo sapevo. Mea culpa.

Diciamo che, sino a qualche tempo fa, vivevo il momento “Dentastix” come premietto, qualcosa da dare quando me ne ricordo..

IMG_1495

Sino a quando, ho notato che i denti di Louis, iniziavano ad esser non più pulitissimi (tanto da aver programmato, non così a cuor leggero visto che si fa tramite anestesia, una pulizia dentale a Dicembre).

IMG_1530

Perché ricorrere alla pulizia dentale dal veterinario?!

Perché si è a un punto di non ritorno: ossia, il tartaro se non eliminato tende ad aumentare (sino poi a creare problemi ben più seri).

Come non arrivare a questo punto?!

Ecco, su questo, ora posso spender qualche parola in più: ricordarsi quotidianamente (sì per me è più un “problema” di memoria) di dedicarsi alla “salute” dei denti: con i bastoncini appositi – sicuramente la soluzione più pratica (vedi Dentastix o simili), scegliendo cibo secco (lascia meno residui) o, se possibile, armarsi di spazzolino.

Mi avete chiesto: non hai paura dell’anestesia per la rimozione del tartaro?

Certo. Come ho paura ogni volta che Lui ha qualcosa che non và, ed anche di più.. e sicuramente il giorno dell’intervento sarò un tronco di nervi ma.. l’unico consiglio che posso darvi è: scegliete un veterinario che vi ispiri fiducia, (come scegliereste un dentista che vi faccia sudare meno freddo sulla sedia XD).

Soprattutto, se il vostro cane ha il tartaro parlatene e non rimandate (più di tanto) la pulizia dal veterinario.

 

 

 

 

1 Comment
  1. Anch’io avevo intenzione di far rimuovere il tartaro al mio piccolo Toby, ma dopo che gli è sta praticata una leggera anestesia per fare delle lastre e dopo che è stato veramente male abbiamo deciso di lasciar perdere: tutti i giorni non riesco a pulirli ma ogni tre/quattro giorni prendo una garzina e tento di pulirli con immensa fatica visto che non ama avere mani in bocca..lui poi i bastoncini che ci sono in commercio non li ama per niente…ciao Louis!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735