La corda: un gioco davvero prezioso!

 

Ciao Amici era un po’ di tempo che volevo parlarvi della corda :un gioco che Louis ed io stiamo scoprendo, adesso, dopo il periodo caratterizzato da seri problemi comportamentali (ve ne ho parlato qui), e che, davvero, consiglio a tutti.

 

Son sicura che, tantissimi di voi, come me, quando decidono di regalare un gioco al proprio cane sono presi dall’imbarazzo della scelta: palline, giochi “pulisci-denti”, preziosissimi giochi di attivazione mentale, svariati pupazzetti dalle mille forme e, quel gioco, così, se vogliamo “banale”, che è la corda.

Si, sicuramente l’avrete vista negli scaffali dei vostri rivenditori di fiducia e, nel 90% dei casi sarete stati catturati da altro.

Ecco, non sto qui a raccontarvi perché con Louis, abbiamo iniziato a giocare solo ora, a sei anni (esclusi i giochi di attivazione mentale di cui vi ho già ampiamente parlato in svariate occasioni e che sempre e poi sempre vi consiglio – a qualsiasi età – leggi qui), ma vi racconto perché una semplice corda annodata può esser un ottimo passatempo per voi due.

Nella foto non si vede ma, l'altro capo della corda è nelle mie mani
Nella foto non si vede ma, l’altro capo della corda è nelle mie mani

Sì ho scritto per voi due perché credo che il momento di gioco, perché sia “istruttivo” e “costruttivo” debba essere condiviso: giocare insieme, sarà sicuramente molto molto più appagante dello star li, in cuccia (o sul letto) a “ciucciare” o “distruggere” il pupazzo di turno.

La corda è un ottimo strumento per insegnare al nostro cane il comando “lascia” :

ecco, con Louis in particolare questo è stato davvero molto molto complicato, e tutt’ora vale solo nel gioco ed in particolare con la corda ma… lo sapete ormai, Louis è un caso “limite”.

2015-07-15-09-29-48_deco

Prendete la corda, tenetela sempre per mano, agitatela, giocate con il vostro cucciolo a tirare (senza eccedere per evitare che per lui la corda diventi una preda ed una sfida), ed, ad un certo punto ditegli “Lascia”: le prime volte non capirà, non lascerà la presa ma, abbiate la prontezza di premiarlo appena allarga la bocca e lascia cadere la corda; vi assicuro che, ripetendo più volte il meccanismo imparerà a lasciare. Apprenderà che, giocare è bello, ma siete sempre voi a decidere come e quando.

La corda, è anche un toccasana per aiutare a tenere i denti puliti: vi sfido a guardare la corda dopo averci giocato XD

2015-07-15-09-32-45_deco

Ed in più è davvero divertente: per voi – perché ritagliare all’interno di una giornata fatta di stress, lavoro e mille cose, un momento per giocare è davvero rigenerante; per il vostro cucciolo – perché giocare con la corda ed avere le vostre attenzioni è uno spasso!!

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735