Allarme processionaria: ATTENZIONE!

processionaria-1 copia

 

Ciao Amici,

avevo altri argomenti in programma ma, il pericolo PROCESSIONARIA e l’ondata di casi registrati, fanno passare tutto il resto in secondo piano. E’ davvero un insetto pericoloso: ecco cosa fare ed i luoghi in cui c’è allerta.

 

 

Probabilmente (e mi auguro di si), ne avrete già sentito parlare: la processionaria è uno dei parassiti a cui stare più attenti, non soltanto se si ha un cane,  ma anche se si hanno delle piante, dei bambini, o se, da adulti, vi si entra inavvertitamente in contatto.

Si presenta così:

processionaria
Processionaria

 

una larva, la cui peluria risulta molto molto urticante. La caratteristica peculiare è che, forma con i suoi simili, una catena, una “processione” appunto.

A causa delle anomale temperature, “troppo” miti per il periodo, vi sono state numerosissime segnalazioni: il quartiere TAMBURI di TARANTO per esempio, o in LIGURIA, TOSCANA, TORINO.

(se nelle vostre città sono stati avvistati degli esemplari scrivetecelo!!!)

COME DIFENDERSI?

Innanzitutto ATTENZIONE. Occhi bene aperti se ci sono alberi intorno a voi (pini e cedri), ma non abbassate la guardia neanche se siete in città: è abbastanza “facile” notare la presenza della tipica “fila di bruchi” ma, tenete presente che, la loro peluria urticante può essere trasportata anche dall’aria.

Accertatevi di non essere in una zona “a rischio” e se l’avvistate, allontanatevi (banalmente, non la uccidete pestandola o ne porterete le tracce anche a casa) e,  contattate chi di dovere per segnalarne la presenza.

Effetti sul cane:

Come rendersi conto se, il nostro cucciolo ha “fiutato” la processionaria:

Il primo sintomo è l’aumento della salivazione;

ingrossamento della lingua; febbre; vomito; apatia; mancanza di appetito. 

Cosa fare in caso di contatto:

Come primissima cosa lavare la bocca del cane ed il muso con acqua e bicarbonato per eliminare la peluria urticante dell’insetto. Questa operazione, può essere complicata perché il cane, entrato in fase di infiammazione, avverte dolore.

CORRERE dal VETERINARIO è FONDAMENTALE!!!

I vostri occhi attenti, possono rendere serena qualsiasi passeggiata!

happy

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735