Il caldo, va combattuto!

loius copia-2

Buongiorno Amici!

Lo so, ho (abbiamo) passato un intero inverno a lamentarci della pioggia, e, la fiera delle ovvietà continua con le lamentele per il caldo.. Odio queste cose ma, soprattutto quando un membro della famiglie ha quattro zampe e montagne di pelo, il caldo diventa davvero un problema e.. va combattuto!

 

Ecco, io per esempio, sino all’anno scorso non ho mai, e dico mai, sofferto il caldo.. Sono una di quelle che ad Agosto, con 40gradi  pretende di dormire con la copertina, sono una di quelle che può stare ore chiusa in una sauna ed uscirne asciutta come se nulla fosse.. Ma vedere Lui, Louis, spiaccicato come una pelle d’orso nell’unico punto della casa dove il pavimento è di fresche piastrelle (che noia per loro il parquet), sentirlo respirare da una stanza all’altra come se fosse un elicottero e con la lingua perennemente penzolante è davvero una sofferenza.

 

Ecco quindi che gli orari delle passeggiate cambiano.. cerchiamo di uscire presto al mattino, e più tardi la sera ma, ci sono “esigenze fisiologiche” anche nelle ore più calde.. ed ecco che, quando sembra che l’uscio di casa sia collegato all’ingresso dell’alto forno, noi usciamo (in realtà solo lui :D ) bagnati..

con un'amico il caldo si affronta meglio ;)
con un’amico il caldo si affronta meglio ;)

 

Si quella che vedete nella foto non è un nuovo look di tendenza per l’estate, ma una strategia di combattimento :)

Prima di mettere il guinzaglio, si fa tappa in bagno e, gli inumidisco la testa (la chioma di ricci), un pochino il dorso e la zona delle ascelle (si hanno le ascelle) ed affrontiamo una breve passeggiatina (giusto il tempo necessario per i bisognini).

 

Negli orari più caldi della giornata, presto attenzione a non farlo camminare sull’asfalto assolato.. avremmo lo stesso effetto di quando al mare noi bipedi corriamo da un ombrellone all’altro per non scottarci i piedi :D – Scherzi a parte, per loro è davvero importante e spesso, avendo noi le scarpe, non prestiamo la dovuta attenzione a questo aspetto.

BodyPart-10

Quando invece utilizziamo l’auto, spesso l’unico posto dove troviamo il refrigerio dell’aria condizionata, presto attenzione a far raffreddare l’abitacolo prima di entrarci (ovviamente), ed oriento l’aria verso l’alto – in modo che non arrivino spifferi troppo diretti al mio passeggero che solitamente si accuccia sotto il sedile posteriore.

 

Durante il giorno, in questo periodo così caldo, gli concedo di bere dal rubinetto (del bidet ).. è una cosa che ama e che gli assicura acqua sempre fresca..

 

Sì per noi padroni è un po’ una seccatura, ma se proprio non riuscite a chiudere un occhio sulla “brillantezza” del bagno, assicuratevi che la sua ciotola sia sempre piena di acqua fresca..

BodyPart-11

Oggetto, per noi ormai da un’anno ,assolutamente indispensabile, durante le passeggiate o negli spostamenti in auto, è il Beviqui: ve ne ho già parlato tempo fa e potrete ritrovare il post cliccando qui..

 

Son piccolissimi gesti ma.. Loro sono i nostri migliori amici, e meritano di esser trattati con “i guanti bianchi”. Voi avete suggerimenti per vincere questa “battaglia” contro il caldo? Anche voi fate così? 

Photo by Antonio Sementa Photographer 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735