Quante ore dorme un cane?

Ciao amici,

questa è sempre stata una domanda presente nel mio percorso di convivenza con Louis: vuoi perché è stato il mio primo cane, vuoi perché ognuno è diverso ma, me lo sono domandata spesso “Quante ore, al giorno, dorme un cane?”. Ecco, vi racconto la mia esperienza

 

Abbiamo parlato spesso del SONNO, del significato delle posizioni che assumono (clicca qui), di quanto la loro bellezza sia disarmante nel momento del sonno, ma mai, e me lo avete chiesto, del tempo “materiale” che a loro occorre per riposare.

Spesso, il tempo – quasi “infinito – che passano a dormire, diventa quasi un cruccio per i proprietari “impegnati” che si ripetono “Mi dispiace non potergli dedicare tanto tempo durante la settimana, perché alla fine “per noia” dorme sempre!”.

Oppure, in questi anni in cui ho reso “social” la quotidianità di Louis, ho spessissimo postato foto dove era “nel mondo dei sogni”: i più benevoli si son limitati a vedere quello che vedono i miei occhi, la sua, quasi eterea bellezza (come per tutti i cani), altri, mi hanno scritto “Ma che cavolo, dorme sempre? Si annoia a morte!”.

 

Bene, analizziamo la cosa.

I cani DORMONO, dormono più di quanto facciamo noi bipedi. No, non lo fanno perché si annoiano (a volte anche per questo) ma perché è la loro natura. Il loro “bioritmo” è differente dal nostro. Si dice che per noi, il sonno del benessere sia dalle 7 alle 8 ore di seguito per notte. Per i cani, le ore sono 10-12. Come per noi, su questi numeri, incidono tanti aspetti.

Un cucciolo, dorme MOLTO MOLTO di più. La sua vita è scandita da fasi “pappa”, “attività”, “sonno” “sonno” “sonno” e di nuovo una breve “pappa”, una breve “attività” e di nuovo “sonno” – un po’ come per i bambini – e, direi, mica male no? :) ovviamente, non c’è un dato preciso delle ore, ci saranno sempre soggetti più “vivaci ed attivi” ed altri di indole più pigra.

Atro fattore che incide sul numero di ore è la TAGLIA : un “Bovaro del bernese” (citato solo a mero titolo di esempio per la maestosità della taglia) avrà necessità di dormire più ore di un “maltese” (anche qui il riferimento alla razza è solo per le dimensioni).

E così l’ETA’: un cane “anzianotto” avrà bisogno di dormire più ore rispetto ad un giovincello.

 

In questi anni ho “studiato” i ritmi del sonno di Louis ed ho compreso che:

per lui, la notte, sono SACROSANTE 12h di sonno (all’inizio ero preoccupata, quasi scioccata di come, non chiedesse di uscire per 12h di fila ma, ho verificato che se lo sveglio prima, mi tiene contenta, scende ma, ha “fretta” di tornare  al suo sonno).

Durante la mattinata, nei giorni infrasettimanali fa una sorta di “sonno di recupero”: durante il weekend, per il piacere di stare insieme facciamo tante cose e, ha proprio necessità (nel senso che storce il naso se il lunedì voglio portarlo in giro) di avere RELAX . Non dorme continuativamente ma, gira la casa sonnecchiando  e sbuffando se io o qualcuno lo disturba. Sì, un bel tipetto.

Il weekend invece, sin dalla colazione di noi bipedi il suo umore/atteggiamento è diverso: salta, gioca, ci dice di sbrigarci perché abbiamo un sacco di cose da fare insieme – per poi ricrollare il pomeriggio.

Tutte le sere, il suo momento di maggior attività è alle 18-19 (tanto che si arriva a pensare abbia nascosto da qualche parte un orologio per la precisione dell’orario). Ed allora si esce per una lunga passeggiata ma, attenzione, massimo alle 21 PRETENDE la buonanotte. :)

Insomma, il calcolo delle ore di Louis è presto fatto: 12 + scampoli di nanne mattutine e del primo pomeriggio..

Eh già, è un cane di “compagnia” :D

 

Quindi, partendo dal presupposto che i cani dormono di più degli umani, ogni cane è diverso: provate a studiare il vostro migliore amico, proponendogli ritmi differenti e, se ha sonno, state certi che, ve lo farà capire :D

 

2 Comments
  1. Ciao! Io ho due cani, Jimmy il chihuahua e un meticcio taglia media di nome Diver. Loro sono molto abitudinari, dormono sempre negli stessi orari e agli stessi ritmi: dalle 11 di sera alle 7.30 del mattino, poi dalle 9 alle 11 e al pomeriggio dalle 14 alle 16 quindi esattamente 12 ore e mezza, e non sgarrano mai!

    1. ahahhahahahah wow! che precisione!!! a volte davvero sembra abbiano un orologio nascosto da qualche parte :D

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735