Cani: rapporti di (buon) vicinato

Ciao Amici,

oggi parliamo di un argomento spesso dolente: i rapporti di vicinato tra umani con cani al seguito e tra cani vicini di pianerottolo. 

Sui social “live”Instagram Stories e Snapchat – avevo lasciato aperta la possibilità di richiedermi un argomento da sviluppare in un post, qualcosa che vi incuriosisce o che non sapete come gestire – o sul quale volete sfogarvi .

Guardando – e ascoltando – i miei Snap vi siete anche resi conto che, quello che affronterò di seguito, è un “problema” che sto vivendo anche io con Louis: i rapporti di vicinato, non sempre facili, quando si ha un cane – e tra cani.

Assodato, e ormai lo saprete tutti, che il problema “Il mio condominio non vuole che io tenga cani in casa” non esiste più perché non è più possibile vietarlo, passiamo all’aspetto “umano”, al come comportarsi quando si hanno dei problemi tra vicini.

Mi avete chiesto: “come posso fare a far smettere di abbaiare il mio cane ogni volta che anima viva passa sul pianerottolo?”. 

Ecco, premetto che io ho esattamente il problema inverso: Louis se ne frega altamente dei cani vicini di casa, i quali invece abbaiano a più non posso, giorno e notte, ad ogni alito di vento.  Ovviamente, anche se Louis li ignora – e grazie a Dio direi perché se no sarebbe un marasma continuo – è sempre sollecitato (ed infatti potete vederlo durante le uscite da “scheggia impazzita”).

Come far smettere un cane di abbaiare?

Non c’è una risposta univoca, come al solito, ma una serie di tentativi che, uniti a tanta tanta pazienza possono portare ad un risultato.

Ad esempio potreste prontamente premiare il vostro cane ogni volta che gli “sfugge” un passaggio, ogni volta che non abbaia quando c’è qualche movimento fuori – il classico rinforzo positivo.

Altro modo potrebbe essere quello di allontanarlo dalla porta di ingresso: è un posto dove non è mai tranquillo, dove si sente quasi in “dovere” di stare in guardia – i classici giochi di attivazione mentale possono aiutarvi a tenerlo impegnato in altro e a farlo rilassare.

E se si hanno cattivi rapporti con il vicino di pianerottolo?

(intendo tra cani ;) per quelli tra umani magari dovremmo aprire un capitolo a parte XD) 

Una idea può essere quella di far socializzare i cani: questo può esser un modo anche per noi di spiegare al nostro vicino il problema e trovare una soluzione comune.

 

Ed i vostri cuccioli vanno d’accordo con i vostri vicini di casa? Che esperienze avete avuto?

 

rapporti-vicinato

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735