Sushi furbo per cani: solo 3 ingredienti!

sushi-furbo-per-cani

Eccomi con un’altra ricettina facilissima e originale, da fare letteralmente in 45 secondi (mi sono fatta cronometrare dal mio fidanzato, giuro): il SUSHI FURBO PER CANI, senza cottura e senza pesce ma con un ingrediente che da lontano sembra tonno.

Come moltissime delle mie ricette, anche questa fa parte della categoria “sembra chissà che ma in realtà è economicissima”… gli ingredienti sono solo tre, due dei quali – probabilmente – in estate sono già di base nella tua dispensa. Qui sotto la ricetta scritta e spiegata nel dettaglio, con anche tutte le varianti e i consigli per farla al meglio; puoi anche vedere la videoricetta, più veloce. Fai sapere a me, a Maria e a Louis cosa ne pensi!

sushi-furbo-per-cani

INGREDIENTI

  • riso soffiato 35 g
  • yogurt bianco non zuccherato 10 g
  • anguria qualche fettina sottile e/o wurstel di pollo qualche fettina sottile

Procedimento

Metti in una ciotola il riso soffiato e unisci anche lo yogurt. Mescola bene: il riso deve essere solo umido, non affogato nello yogurt. Io ho suggerito una dose, ma tu puoi fare anche a occhio tenendo conto dell’indicazione appena scritta. La base del sushi furbo per cani è già pronta: 30 secondi se non meno. A questo punto devi formare il “nighiri” di riso: prendi una noce di riso soffiato e compattalo nel palmo della tua mano, fino a formare un cilindretto delle dimensioni che preferisci (io li varierei in base alla taglia del tuo cane, per il mio IndianaJones li faccio belli grandi, per Ecate invece in formato mignon). Disponi i cilindretti sul piatto per il tuo cane.

Forma il sushi furbo per cani

Ricava dall’anguria qualche fettina sottile, eliminando i semi e regolandoti in base alla misura dei blocchetti di riso appena fatti. Fai la stessa cosa con i wurstel dopo averli (se vuoi) scottati leggermente in acqua bollente non salata. Non ti resta che comporre il sushi furbo per cani, adagiando anguria – che sembra tonno crudo – e wurstel sui blocchetti di riso. Se devi trasportare il sushi per cani, consiglio di inumidire la superficie del blocchetto di riso con una goccia di yogurt, in modo tale che l’ingrediente a completarlo possa rimanere ben adeso. Sushi furbo per cani pronto!

sushi-furbo-per-cani

Le alternative

Largo alla fantasia… e al riciclo! Se non vuoi usare gli ingredienti suggeriti (anguria e wurstel) o se non li hai in casa, le alternative sono molte. Eccole:

  • una fettina di carota, tagliata a nastro ovvero per il lungo e con il pela verdure. Altrimenti, usa la buccia che di solito in molti buttano via;
  • una fetta di zucchina, sempre tagliata a nastro;
  • una buccia di patata, ma mi raccomando non cruda bensì lessata in acqua bollente non salata

Se vuoi arricchire un po’ il sushi furbo per cani, magari per un’occasione speciale, puoi incorporare alla base di riso soffiato e yogurt un cucchiaio di cocco rapè (farina di cocco).

Intolleranze

Questa ricetta è senza glutine, ma contenendo yogurt non è senza lattosio. Per ovviare a questo ostacolo, se il tuo cane deve evitare latticini potresti sostituire lo yogurt con la stessa dose di latte di cocco (non l’acqua, proprio il latte, simile alla panna liquida).

Ecco fatto, spero tanto che la ricetta ti sia piaciuta. Se avete dubbi sul portare o no il cane al ristorante (giapponese, in questo caso), ora puoi scegliere di stare a casa e cucinare tu sushi per tutti!

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735