Gastroenterite nel cane

Ciao Amici!!

Se seguite la nostra pagina Facebook (clicca qui) lo saprete già: Louis ha la gastroenterite!! Visto che, ahinoi non è la nostra “prima volta” e, che in tanti ci avete chiesto informazioni a riguardo, oggi vi parlo di questa fastidiosa patologia.

 

 

Faccio una premessa:

mi è capitato più volte di avere il “sospetto” che i sintomi di Louis fossero Gastroenterite e facendo una ricerca su internet ho spesso, (troppo spesso) trovato articoli in cui, elencati i sintomi, veniva stilato un verdetto atroce per la sorte del nostro cucciolo!

Ad esempio:

Schermata 2016-01-14 alle 16.40.58

 

Ecco, amici e genitori di quadrupedi, i più ansiosi, quelli che leggendo una cosa del genere devono chiamare il cardiologo, mi preme dirvi che, (la prima volta che è successo a noi sono scoppiata in lacrime ancor prima di chiamare il veterinario) morire di gastroenterite, per cuccioli “casalinghi”, ben gestiti e di robusta costituzione, è davvero molto raro!! 

Altra, doverosa, premessa è che non potete curarla da soli: recarsi dal veterinario di fiducia, per diagnosticarla e per curarla è fondamentale! 

 

Veniamo al sodo! I sintomi, ahimè (soprattutto se vivete in appartamento) sono molto evidenti: vomito, diarrea, spossatezza e poco appetito sono i principali. Si possono aggiungere aumento della sete, e della salivazione (a volte potete notare in maniera tangibile che cambia proprio la consistenza della saliva diventando più “collosa” – la scorsa volta è stato così per Louis).

La Gastroenterite è VIRALE: questo significa che, non siete stati sbadati, non è stata colpa vostra ma, semplicemente, il vostro cucciolo ha “fiutato” il virus e lo ha contratto (molto facile: annusando saliva pelo o feci di altri cani, o tramite insetti). Quindi no, a meno che non vi affidate al Rosario serale, o alla “campana di vetro”, non potete evitare il contagio (se “deve” capitare, capita!).

Come curarlo?

La prima cosa, come già detto è  andare dal veterinario che saprà consigliarvi la giusta cura (per esempio, il veterinario di Louis gli fa subito una puntura per placare i sintomi più fastidiosi – diarrea e vomito – e poi tocca a me somministrargli delle pillole per una decina di giorni).

Nell’immediato, quando appaiono i primi sintomi, se vi si accende la lampadina che si tratta di gastroenterite, toglietegli subito la ciotola dell’acqua (il cucciolo avrà voglia di bere ma poi vomiterà ancora) e del cibo. 

Durante la cura (con regolarità), ma anche nel corso dell’anno, date al vostro cucciolo i fermenti lattici: l’Enterogermina, piuttosto che condividete il momento della merenda dividendo uno yogurt (magro). Starete più tranquilli…

A voi è mai capitato di essere alle prese con questo fastidioso virus?

 

 

1 Comment
  1. I miei tre cuccioli sono morti per gastroenterite acuta in meno di 24 ore.
    Due con stomorgyl e codex, omeprazolo e plasil pare non abbiano più vomito e diarrea. Uno mangia di già. Poco ma due volte ha mangiato e bevuto poco. L’altro invece sebbene sia un po’ spossato sta a riposo e comunque anche in movimento. Non mo pareva di capitare in questo incubo. Ora sto trattando i cani che erano a contatto con i cuccioli con enterogermina e Bactrim, vitamina b12. Oggi è la seconda notte e mi sembra che siano trascorse 100.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© 2018 Copyright TIDB di Maria Cavallo – P.IVA: 03058150735